Coming Soon

La cantina è il luogo sulla mappa dove convergere tutti. Chi viene dalla città, chi rientra dal paese, l’agricoltore prima di tornare a casa, le uve che arrivano dalla vendemmia. La cantina è una sorta di dimora e ha il peso di tante responsabilità. Dedicarci all’accoglienza ci fa stare bene e ancora di più il trattenerci con amici e ospiti a parlare di vino.

La cantina sviluppa su due piani. Il piano terra vuole il percorso delle uve a partire dal pianale estero entrando poi nel ambiente dei serbatoi, continuando internamente troviamo lo spazio dedicato all’affinamento e proseguendo l’area di imbottigliamento e stoccaggio. Il primo piano avrà invece il compito dell’accoglienza sviluppando così spazi per la degustazione, incontri didattici e condivisioni. Un cucina per appuntamenti culinari e uno spazio esterno per godere la posizione d’affaccio sulla collina di Luogosano.

Qualche parola sulla “cantina di produzione” è d’obbligo. Con Sergio, l’enologo che ci segue in questo progetto, è un’interazione continua. Credo nell’evoluzione della scienza e ci affidiamo alla tecnologia per avere i migliori risultati. Gli esiti però devono raccontare il percorso della nostra uva e i luoghi e le vigne.

La cantina per me è una biblioteca, una cucina, un osservatorio e si va piano, qui si riflette e si studia, ritagliamo tanti spazi per confrontarci e degustare, per conoscere altri modi di fare e territori. L’unico momento in cui si corre è all’arrivo dell’uva, durante la vendemmia, perché non si rovini, poi si rallenta di nuovo. In quei momenti c’è tanta attenzione giorno e notte. C’è la tensione perchè tutto proceda per il meglio, che le fermentazioni facciano il loro corso. Così il vino che verrà è una sorta di percorso e di dialogo con i mosti che ribollono nelle vasche. A quel punto il grosso di quello che sarà è ormai fatto ma noi ci siamo e se possiamo aiutare quei nuovi vini a venir meglio su allora ci proviamo. Nelle parole rileggendo, c’è tanta sicurezza e invece proprio di quella ce n’è poca, c’è invece tanta fiducia e impegno e speranza sotto questo tetto.

WhatsApp
Email
Phone
WhatsApp
Phone
Email